Logo Unione Europea

Stemma Repubblica Italiana

Logo Sicilia

 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “G.VERGA”

Liceo delle Scienze Umane, Economico Sociale, 

Linguistico, Musicale

Ist. Prof. le per i Servizi Socio Sanitari

Ist. Prof. le Arredi e forniture d'interni 

Piazza Baden Powell 1, 97015 MODICA (RG)

Tel. 0932903462 – fax 0932764610

Cod. Fiscale 90012270881

Cod. Istituto: RGIS004004 - web: www.istitutoverga.gov.it

e-mail: rgis004004@istruzione.it
 

FAQ NUOVA ECDL

 Domande generali

  •  La Nuova ECDL in cosa differisce rispetto all’ECDL Core?

Innanzitutto prevede una skills card a vita. Inoltre nella Nuova ECDL sono stati inseriti moduli nuovi (IT Security, Online Collaboration e Project Planning) e una maggiore flessibilità per il candidato nella composizione del proprio percorso di apprendimento.

  • Dove sono reperibili i syllabi dei moduli della Nuova ECDL?

I syllabi dei moduli sono reperibili nella sezione "I moduli" del sito www.nuovaecdl.it

  • Quando saranno disponibili i materiali didattici per i nuovi moduli?

In ogni buona libreria e in molti Test Center i candidati agli esami possono trovare materiale didattico, relativo alla Nuova ECDL.

Ad oggi l'elenco dei testi validati e' reperibile sul sito www.nuovaecdl.it, molti altri sono in fase di validazione. Infine, le Guide Rapide sono   disponibili su AICA Shop

  • I riconoscimenti attribuiti alla Nuova ECDL saranno gli stessi dell’ECDL Core?

Premesso che i riconoscimenti non dipendono da AICA, già diverse Istituzioni hanno confermato la propria volontà di affiancare agli esistenti riconoscimenti ECDL Start ed ECDL Core le nuove versioni ECDL Base ed ECDL Full Standard.

  • Fino a quando sarà possibile acquistare skills card ECDL Core e sostenere gli esami?

I Test Center potranno vendere skills card ECDL Core fino al30 settembre 2014. Dopo tale data, si potranno acquistare solo skills card della Nuova ECDL e comunque sarà garantita la possibilità di sostenere esami ECDL Core fino alla naturale scadenza delle skills  card.

 Domande generali sugli esami Nuova ECDL

  • La modalità d’esame per i test della Nuova ECDL è la stessa di quelli dell’ECDL Core?

Sì, rimane invariato il tempo, il numero di domande e la soglia di superamento dell’esame.

  • Si possono sostenere gli esami della Nuova ECDL nell’ordine desiderato?

Sì, l’ordine di sostenimento degli esami è totalmente libero.

  • Dove posso effettuare gli esami della Nuova ECDL?

L’elenco dei Test Center dove è possibile sostenere gli esami della Nuova ECDL è aggiornato quotidianamente man mano che i test Center       aderiscono al nuovo programma. Il Test Center AEET0001 “G. VERGA” di Modica è già abilitato a sostenere esami. 

Domande sul passaggio dall'ECDL Core alla Nuova ECDL

  • Da quando è possibile eseguire il passaggio degli esami alla Nuova ECDL?

È già possibile

  • Voglio passare alla Nuova ECDL, cosa devo fare?

1. Se possiedi una skills card ECDL Core in corso di validità

puoi recarti in un Test Center e richiederne l’attivazione gratuita alla Nuova ECDL e la relativa conversione dei moduli.
2. Se possiedi una skills card ECDL Core scaduta, contenente esami sostenuti con il Syllabus 5.0, puoi acquistare una nuova skills card e richiederne la conversione degli esami.
3. Se possiedi una skills card ECDL Core scaduta, contenente almeno 4 esami sostenuti con Syllabi antecedenti al 5.0, puoi sostenere il modulo Update (che copre in un’unica prova tutti e sette i moduli dell’ECDL Core). In particolare, il candidato ha due opzioni:

a. Sostenere il modulo Update e, una volta superato, la skills card può essere gratuitamente abilitata alla Nuova ECDL e far convertire gli            esami.

b. Acquistare una skills card Nuova ECDL, far convertire gli esami sostenuti col Syllabus 5 e sostenere gli altri moduli.

 4. Se possiedi una skills card di altra certificazione scaduta puoi acquistare una skills card Nuova ECDL e richiedere al Test Center la       conversione dei moduli superati.

Per la conversione dei moduli d’esame si rimanda alle percentuali di conversione per i moduli 1, 2 e 7.

  • Ė vero che nel passaggio dalla Ecdl Core alla Nuova Ecdl posso perdere 1 o 2 esami?

Nella Nuova ECDL il modulo 1 concorre a creare, insieme al modulo 2, il nuovo modulo “Computer Essential” e, insieme al modulo 7, il nuovo modulo “Online Essential”.
Pertanto, la mancanza del modulo 1 comporta l’impossibilità di convertire i moduli 2 e 7, mentre la mancanza di uno dei 2 moduli (2 o 7)     preclude la possibilità di convalidare il nuovo modulo di riferimento.

  • Quali sono le percentuali di conversione dei moduli 1,2 e 7 dell’ECDL Core ai nuovi moduli Computer Essential e Online Essential?

a. Mod 1 + Mod 2 ECDL Core, convertiti in Computer Essentials. Il voto di Computer Essentials viene così composto: 40% del voto Mod1 + 60% del voto Mod2
b. Mod 1 + Mod 7 ECDL Core, convertiti in Online Essentials. Il voto di Online Essentials viene così composto: 20% del Mod1 + 80% del Mod7

  • Dopo avere eseguito il passaggio degli esami alla Nuova ECDL, il candidato può comunque utilizzare la vecchia skills card Core se è ancora attiva?

NO, il passaggio alla Nuova ECDL è irreversibile e automaticamente blocca la skills card ECDL Core.

  • Se il candidato ha altre skills card oltre a quella Core, nel passaggio alla Nuova ECDL cosa succede?

Tutte le skills card sono bloccate e gli esami superati sono trasferiti alla nuova skills card e saranno visibili nell’ECDL Profile.

  • Per quali versioni di Syllabus è necessario l’esame Update, prima di effettuare il passaggio alla Nuova ECDL?

Per qualunque versione precedente al Syllabus 5.0. Se il candidato decide di rinunciare ai vecchi esami, può acquistare una skills card Nuova ECDL e sostenerli tutti nuovamente.

  • Le skills card dell’ECDL Core che hanno completato i 7 moduli e conseguito il certificato, se in corso di validità, possono passare alla Nuova ECDL in forma gratuita?

Sì, entro la data della loro scadenza. Successivamente sarà possibile passare alla Nuova ECDL acquistando una nuova Skills Card. 

Domande generali relative ai Certificati Nuova ECDL

  • Quali tipi di certificati sono previsti?

ECDL Base al superamento dei 4 moduli richiesti; ECDL Full Standard al superamento dei 7 moduli richiesti; ECDL Standard al superamento dei 4 moduli dell’ECDL Base + 3 a scelta del candidato; ECDL Expert al superamento di 3 dei 4 moduli della certificazione ECDL Advanced.

  • Con la Nuova ECDL è possibile richiedere un certificato Advanced per ogni modulo d’esame?

Si, seguendo le stesse modalità già utilizzate per le altre certificazioni.

  • Cos’è ECDL Profile?

E’ il libretto del candidato, cioè un documento su cui sono registrati tutti gli esami sostenuti dal candidato, con il dettaglio della data, della   software suite, del syllabus e della lingua con cui sono stati svolti.

  • Il candidato dove può controllare la sua ECDL Profile?

Nel nuovo portale del candidato che sarà rilasciato nell’arco del 2014.

  • Quando posso richiedere la stampa dell’ECDL Profile che attesta gli esami superati e le certificazioni conseguite?

L’ECDL Profile sarà resa disponibile, in formato PDF, sul portale del candidato nel corso del 2014.

  • Sono già disponibili i certificati Base e Full Standard?

Sì, i certificati Ecdl Base e Full Standard sono già disponibili. Gli altri certificati saranno resi disponibili a partire da gennaio 2014.

  • Qual è il costo dei certificati?

La versione PDF non ha alcun costo. Se il candidato desidera averne una versione stampata su cartoncino, potrà acquistarla a breve da AICA   Shop.

  • Se passo alla Nuova ECDL, la certificazione ECDL Core conseguita, rimane valida?

Sì, rimane un titolo valido.