Gli alunni della classe terza del Liceo Economico Sociale del nostro Istituto hanno effettuato, nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, una ricerca sociale sulle seconde generazioni, ovvero ragazzi che seppur nati o cresciuti in Italia non hanno la cittadinanza italiana.

Nell'arco di 72 ore, gli studenti hanno analizzato dati statistici, somministrato 250 questionari e intervistato i compagni di seconda generazione attraverso la modalità del focus group (World Cafè), interpretando infine i dati raccolti.

Il lavoro è stato svolto in collaborazione con la classe quinta BE dell'Istituto G.B.Vico di Ragusa e con il patrocinio della Caritas diocesana di Ragusa e della Caritas diocesana di Noto.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati nel report allegato